QUANDO SI ARRIVA "LUNGHI": PARLIAMONE

..azz, da lontano pareva meno stretta..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmauriz
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di introdurre in questo interessante slot di discussioni un topic su "quel" momento che tutti chi più chi meno abbiamo provato almeno una volta, quando abbiamo "battezzato" la curva con troppa generosità, insomma quando ci si rende conto che si sta arrivando lunghi e la strada a disposizione sta rapidamente esaurendosi
    In quei momenti freddezza, esperienza e riflessi fanno il 90% del lavoro necessario per non finire sdraiati e umiliati, in quanto caduti da soli per propria esclusiva colpa.
    Tuttavia lo sforzo più grosso sta nell'imparare a forzarsi di contrastare l'impulso istintivo di aggrapparsi al freno: quando si arriva lunghi lo spazio per frenare non c'è più (soprattutto se al di là della carreggiata c'è un guard-rail, un muro, un terrapieno, un fosso), bisogna pensare alla curva, e punto.
    Lasciare il gas e tutt'al più correggere col freno dietro sono, a mio avviso, le migliori soluzioni, permettono di mantenere la moto nelle condizioni di curvare, anche più stretto di quanto si pensi.
    E' inoltre importante sollevare lo sguardo: quando ci si rende conto di essere lunghi il campo visivo si restringe ai 5-10 metri dritti davanti alla ruota, perdendo così di vista l'uscita della curva e pertanto predisponendo la moto ad andare dritta anzichè curvare. Come ha illustrato Lù in un post precedente, le curve si fanno solo se si guarda verso l'uscita, in modo che il nostro corpo si posizioni istintivamente nella giusta posizione di contrappeso per scendere in piega.
    Postate pure ogni commento od osservazione
    Lamps
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,881

    Status
    Offline
    Quoto al 100%.

    E' capitato anche a me....e mi sono schiantato sul guardrail. Errore: impulso nel frenare con anteriore.
    Frenando con l'anteriore si ha l'effetto opposto, ovvero la moto si raddrizza.
    Per correggere una traiettoria in curva bisogna usare solo il freno posteriore.

    ^_^ Per il resto...andare piano è la soluzione migliore...lasciate in pista le curve al limite.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    529
    Location
    Canicattì(AG)

    Status
    Offline
    Prendo nota e confermo ;)
     
    Top
    .
  4. Ranieropr62
     
    .

    User deleted


    :lol: da ex endurista che ero posso confermare che usare il freno post. in condizioni disperate ci aiuta :P
    :B): ma avere la prontezza di scalare marcia e dare gas dosando il freno post è il massimo pero occhio devi anticipare l'errore :woot:
     
    Top
    .
  5. Yure79
     
    .

    User deleted


    Quando si va lunghi... buttarsi giù all'interno curva poggiando tutto il peso sul lato interno del manubrio con tutto il proprio peso. Se non siete caduti, dopo la curva fermatevi e pulitevi :D
     
    Top
    .
4 replies since 3/4/2013, 00:22   83 views
  Share  
.